Università popolare per tutte le età

Il termine inglese “lifelong learning” esprime un concetto universale che intende l’apprendimento come un processo che dura tutta la vita, che non si limita al solo periodo scolastico e che prosegue anche oltre l’età della pensione.

A Biella l’Università Popolare UPB, presieduta oggi da Fabrizio Lava, da sempre persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’apprendimento e della conoscenza, al fine di migliorare la comunità e promuovere la coesione sociale.

L’effetto del Covid si è fatto sentire sul numero di iscritti ai corsi, infatti si è passati dai 3300 prima della pandemia agli attuali 1800 circa. Gli iscritti hanno le età più disparate, dai 12 agli 80 anni e più, e i loro interessi spaziano dallo studio delle lingue, che generalmente attraggono i più giovani, ai corsi di cucito, dallo studio delle arti alle lezioni di latino.

Si prevedono anche percorsi di formazione dei mestieri d’arte, come la liuteria, la falegnameria o la legatoria oppure l’area benessere con lezioni di ginnastica, con un’offerta così ampia che è riduttivo citarla in poche righe.

Il ruolo sociale dell’Università Popolare è reso più importante dal periodo che stiamo vivendo, contraddistinto da solitudine, paure e insicurezze, che minano l’equilibrio delle persone e possono sfociare in aggressività o depressione.

I temi che impegnano i nostri discorsi, negli uffici, nei negozi o negli spazi immateriali dei social network, sono sempre più monotematici, concentrati sulle diverse interpretazioni della gestione dei green pass o delle vaccinazioni, con interpretazioni a volte esasperate e divisive.

In questo momento distogliere l’attenzione da una realtà resa ancor più opprimente da un eccesso di informazione sul tema “covid” ci renderebbe più sereni e più propensi alla socializzazione, che si basa sull’accettazione del prossimo e non sullo scontro.

La cultura, intesa come esercizio continuo di apertura mentale, è l’unica soluzione per contrastare l’avanzata di una società impaurita che senza ideali e senza più una coscienza civile tenderà ad un pericoloso imbarbarimento.

Vittorio Barazzotto