Il tratto Novara – Agognate, dove sorge il più grande polo logistico
Amazon del Nord Italia, è stato elettrificato per il transito di treni
merce, in tempi rapidi, veloci quanto il tempo di realizzazione
della stessa fermata ferroviaria pochi anni fa.
Questo significa che l’elettrificazione di un tratto ferroviario non è un’opera
trascendentale e che il patimento dei pendolari biellesi potrebbe essere
eliminato con uno sforzo unitario di tutte le rappresentanze politiche ed
economiche della nostra provincia. Non siamo Amazon, ma siamo la
provincia più ricca d’Italia e abbiamo una rappresentanza politica di rilievo
in tutti i gradi di governo. Un altro esempio? La Pedemontana
Piemontese con la tratta da Masserano a Ghemme consentirà di
collegare finalmente il Biellese all’autostrada. La spinta fondamentale
alla realizzazione progettuale e reperimento fondi, avvenne nella
legislatura 2014-2019 dove ci siamo battuti tutti affinché si arrivasse
all’obiettivo. Decisiva fu la pressione della Regione e di Chiamparino su
Roma, anche per le opportunità strategiche che si sarebbero
sviluppate su tutto l’asse autostradale; ne fu la prova l’insediamento della
Lavazza a Gattinara, dimostrando che la politica e l’economia, quando
lavorano in sinergia, creano crescita e futuro. Perché non provarci anche con
i treni invece di giocare a nascondino ?
Vittorio Barazzotto