Vittorio Barazzotto

Sindaco della città di Biella 2004-2009, commercialista e docente di diritto ed economia. Ho sempre inteso l’impegno politico come un servizio per la collettività. Oggi come ieri, quotidianamente, affronto il mio impegno per il Piemonte e per il Biellese che rappresento.

CHI SONO

Commercialista e docente di diritto ed economia, sono iscritto al Partito Italia Viva. Sono nato nel 1958 ed ho sempre pensato che la politica fosse servizio.

COSA FACCIO

Presidente della Commissione Bilancio 2014-2019 alla Regione Piemonte. Ho rappresentato il Piemonte, un territorio prezioso dal grandissimo potenziale. Dal 2020 Coordinatore territoriale del Partito Italia Viva.

IMPEGNO

Ci sono momenti in cui il cambiamento non va soltanto auspicato e difeso, ma perseguito con determinazione. I tempi sono cambiati, è necessario difendere i valori e le persone.

BLOG HOME

25 Aprile

Nella 79° ricorrenza della liberazione, nel suo discorso il sindaco Corradino ha ricordato ad una platea di persone, tra cui non si sono visti gli esponenti di Fratelli d’Italia, (suoi non tanto fedeli,  alleati) che non va data per scontata la libertà. Giustissimo. L’assenza di FdI dimostra quanto questa ricorrenza

Termovalorizzatore in fumo i compensi

Tra le cose che non sappiamo dei programmi elettorali dei partiti locali spicca la posizione sull’istanza di richiesta di costruzione di un inceneritore a Cavaglià. Dai giornali sappiamo che è in corso l’istruttoria che deciderà se l’impianto si potrà costruire o meno e che si compatta il fronte dei NO.

AAA Cercasi programma elettorale

C’era una volta l’abitudine, da parte dei candidati sindaci, di presentare un programma elettorale che illustrava i metodi per attuarlo.  A dire il vero l’obbligo formale c’è ancora, ma da qualche lustro si è privato di sostanza. Non che in passato gli elettori stessero svegli di notte per approfondire i

Sanità da codice rosso

L’articolo 32 della nostra Costituzione riconosce la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività. L’allarme lanciato dagli scienziati sul dissolvimento della sanità garantita per tutti mette in luce un problema che abbiamo sottovalutato per anni, dimenticandoci che i diritti vanno difesi dall’erosione della disattenzione. Anche la nostra regione,

Pasqua dai valori sbiaditi

Tra il sacro e il profano, siamo pronti a festeggiare la Pasqua. Il sacro in questa festa, che rappresenta la celebrazione più importante per i cristiani, si sta però riducendo via via a favore della festa, sempre più protagonista con le uova, le grigliate o le ferie. I valori su

LA MIA STORIA POLITICA

2014 - 2019

Consigliere Regionale del Piemonte. Da giugno 2014 sono Consigliere di maggioranza e presidente della Commissione Bilancio.

2009 - 2014

Dal 2009 sino a fine legislatura (maggio 2014) sono stato Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Biella, membro del Consiglio Direttivo Regionale dell’ANCI Piemonte e delegato all’Assemblea Nazionale del PD.

2004 - 2009

Nel 2004 sono stato eletto Sindaco di Biella e sono rimasto in carica sino a fine legislatura, nel 2009. Nello stesso periodo sono stato anche Presidente del Consorzio dei Comuni della zona biellese.

1992 - 2004

Dal 1992 al 2004 sono stato Assessore della Città di Biella – Vicesindaco nel 1993 e 1994 con deleghe all’Istruzione, alla Cultura, alle Finanze, al Centro Elettronico Direzionale, al Personale, allo Sport, alla Biblioteca e al Museo del Territorio biellese.

1987 - 1995

Nel 1987 ho ricoperto il mio primo incarico amministrativo come Consigliere Comunale a Biella. Dal 1990 al 1995 sono stato anche Consigliere dell’allora Provincia di Vercelli, con delega alla grande viabilità (1990-1992).

MATERIALI E RISORSE

CONTATTI

FOTO

All
Avvenimenti
Commissione Bilancio
Sanità

VIDEO

DOCUMENTI

Comunicati stampa
Interventi e lettere